IL REGISTA E ATTORE PALESTINESE BAKRI: “DA 15 ANNI VENGO BOICOTTATO CULTURALMENTE ED ECONOMICAMENTE“

ISRAELE. ITALIA. PALESTINA.

Arriva stasera a Bologna Mohammad Bakri, regista e attore palestinese con passaporto israeliano su cui da anni è in corso una pesante censura da parte delle autorità di Tel Aviv.
Tutto è iniziato nel 2002, come racconta lo stesso Bakri: “pochi giorni dopo l’invasione israeliana del campo palestinese di Jenin in Cisgiordania, sono entrato nel campo con la macchina da presa cercando di raccontare la storia delle persone del campo. Dopo due mesi ne sono uscito con un film documentario, intitolato Jenin, Jenin. Il film fu messo al bando in Israele per due anni e in seguto, io stesso sono stato attaccato dai mezzi di comunicazione israeliani e alcuni soldati israeliano mi fecero causa per diffamazione. Da 15 anni vengo boicottato culturalmente ed economicamente. La mia vita è in pericolo.”
Stasera dalle 19, Bakri sarà a Bologna al cinema Orione per presentare proprio il film da cui è partita la sua persecuzione, Jenin, Jenin del 2002 e Da quando te ne sei andato, un dialogo immaginario sulla tomba del poeta Emile Habibi, in cui racconta le censure, le denunce che ha subito e subisce da parte delle autorità di Israele per aver documentato quel massacro (inizio proiezione ore 21.30).

Un primo processo Bakri l’ha dovuto affrontare per vilipendio e diffamazione, accusa da cui è stato assolto nel 2006. La sua odissea giudiziaria è però proseguita e nel 2016 è stato nuovamente denunciato. La prossima udienza si terrà il 3 gennaio 2019.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...