VIETATI I BAMBOLOTTI NERI AL NIDO DI CODROIPO

ITALIA.

A Codroipo, paesino di 16mila anime in provincia di Udine, in Friuli, l’amministrazione di destra, secondo il Messaggero Veneto, “toglie i bambolotti di pelle scura e gli strumenti musicali stranieri dal nido” per “non influenzare l’educazione dei bambini”.

Il regolamento vecchio e quello mai passato in consiglio
Secondo quanto racconta il giornale, che nel consiglio comunale del 29 novembre scorso la giunta di destra avrebbe levato il riferimento alle possibilità, per i bambini di diverse culture, di accogliere bimbi anche con bambole dalla pelle scura nel nido comunale “Mondo dei Piccoli”. Cosa che, per giunta, avrebbe arricchito l’unico riferimento all’integrazione, contenuto nel vecchio regolamento, all’articolo 1, Finalità. quando si parla del Comune che aiuterà le famiglie e la scuola “a integrare le differenze ambientali e socio-culturali dei piccoli”.( Qui il regolamento vecchio. )

L’emendamento correttivo della maggioranza di Destra
Nel nuovo si prevedeva, infatti, che il nido potesse avere ad accogliere i piccoli anche giocattoli “che facessero riferimento alle diverse culture e alla cultura di provenienza”. Invece, racconta il Messaggero Veneto, ben 4 capogruppi di maggioranza (di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Viviamo Codroipo per il Centrodestra) hanno presentato un “emendamento correttivo” per cancellare questo passaggio”.
Ora il nuovo regolamento sul sito del comune di Cordoipo non c’è. L’unica cosa sul nido che abbiamo trovato era l’ultimo punto all’ordine del giorno del consiglio del 29 novembre: “Modifiche al Regolamento del nido d’infanzia comunale per adeguamento alle disposizioni di legge riguardanti l’istituto dell’accreditamento dei servizi per l’infanzia”. Cioé le norme per accedere, entrare al nido, rivolte ai genitori.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

«Stigmatizzo la notizia non vera e reiterata, lesiva della dignità di Codroipo, che non è città che vieta bambolotti».

Il sindaco: “Tutto falso”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...